Archivi categoria: Eventi

Riapertura termini presentazione domanda per la selezione di alunni / tutor ed esperti per il progetto PONFSE – Inclusione sociale e lotta al disagio: “TUTTI PROTAGONISTI” A.S. 2018/2019

Si comunica la riapertura dei termini di presentazione  domanda per la selezione di alunni / tutor ed esperti per il progetto PONFSE – Inclusione sociale e lotta al disagio: “TUTTI PROTAGONISTI” per i seguenti moduli:

  • Modulo “Hip Hop. Mi muovo, mi esprimo”
  • Modulo “Lo sport ci avvicina, giochiamo a calcio a 5”
  • Modulo “Gli sbullonati”
  • Modulo “Costruttori di pace”

La domanda dovrà essere presentata , secondo le modalità indicate nei rispettivi bandi, entro le ore 13 del 01 ottobre 2018.

SELEZIONE ALUNNI  A.S. 2018/2019

BANDO SELEZIONE ALUNNI PON INCLUSIONE 18-19 prot1472

Allegati:

ALLEGATO A Alunni _ ISTANZA PARTECIPAZIONE

SCHEDA ANAGRAFICA STUDENTE_CONSENSO TRATTAMENTO_PON

SELEZIONE TUTOR / ESPERTI  A.S. 2018/19

Bando TutorPON INCLUSIONE 18-19 prot1474

Bando Esperti PON INCLUSIONE 18-19 prot1475

Allegati:

ALLEGATO A Tutor Esperti_ISTANZA PARTECIPAZIONE

ALLEGATI B e C Tutor Esperti_DICHIARAZIONE TITOLI e griglia valutazione

ALLEGATO D Tutor Esperti_INFORMATIVA PRIVACY

 

 

INTERNET DAY – 29 E 30 APRILE 2016

ItalianInternetDay-BannerSmallTrent’anni fa l’Italia si connetteva a Internet. Era il 30 aprile 1986: un segnale parte dal centro di calcolo elettronico del CNR di Pisa e arriva al centro di calcolo Roaring Creek in Pennsylvania; è il primo collegamento alla rete Arpanet creata negli Stati Uniti per collegare i computer delle università, degli istituti di ricerca e degli enti militari. E ritorno: il primo collegamento a internet dell’Italia. Trent’ anni dopo, il 29 aprile 2016 fino a notte, in tutta Italia, sarà Internet Day.
Il nostro Istituto parteciperà a questa iniziativa organizzando eventi e momenti di studio per approfondire il ruolo di Internet nella società, in particolare riguardo al suo valore formativo ed educativo, alle sue potenzialità e alla necessità di un suo uso consapevole. Le iniziative saranno coerenti con le azioni e gli obiettivi del Piano Nazionale per la Scuola Digitale.
Verranno utilizzate slides di produzione intellettuale propria e materiali contenuti nel kit “Super Errori” campagna nazionale promossa dal Consorzio Generazioni connesse (www.generazioniconnesse.it).
Evento Cyberbulli…no grazie!!!!
Scuola secondaria di primo grado Aldo Moro: venerdì 29 aprile mattinata dedicata alla sicurezza e all’uso consapevole delle nuove tecnologie. Quest’ attività verrà svolta attraverso la visione di filmati e di brevi cortometraggi lasciando spazio alle riflessioni degli studenti.
Alcune classi incontreranno un’alunna del liceo “Vito Scafidi” di Sangano che illustrerà il fumetto da lei ideato e vincitore del concorso “Scelgo io!” dell’Associazione “Cuore e parole onlus” rivolto alla promozione di un corretto uso della Rete, alla prevenzione e al contrasto del fenomeno del cyber-bullismo, adescamenti on line e dipendenze web mediate.